A.N.P.As. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze)        


Le Pubbliche Assistenze nascono a partire dal 1860 come laiche e libere Associazioni di volontariato, sotto una grande molteplicità di nomi (Croce Verde , Croce Bianca , Croce D´Oro ,...) dalla Sicilia al Piemonte mantenendo all´unisono un impegno comune ossia non fare distinzione di servizio per povero o nobile, servire chiunque abbia bisogno, non porre condizioni all´aiuto prestato ed essere aperte a chiunque voglia prendervi parte.

Le Pubbliche Assistenza per loro natura sono sempre state portatrici di valori quali solidarietà , condivisione, servizio disinteressato ed è per questo che agli albori del fascismo nei primi anni del novecento venne bloccata la crescita di questo movimento; Emblematico fu il Regio Decreto n. 84 del 12 Febbraio promulgato da Vittorio Emanuele III in base al quale si decideva di passare alla Croce Rossa Italiana tutte le competenze relative al soccorso  per poi sciogliere le associazioni prive di riconoscimenti giuridici.

Terminato il periodo fascista il movimento riprende vita lentamente a partire dal 1946 a Milano. Da questo punto in poi sarà un lento ma incessante crescere fino agli anni ´70, periodo socialmente riconosciuto per i numerosi processi di riforma spesso sfociati in veri e propri confronti tra posizioni eterogenee all´interno di stessi movimenti. Sull´onda di questo processo ricostruttivo si arrivò al congresso di Sarzana (1978) dal quale ne uscì una Federazione Nazionale rinnovata nell´immagine, nelle motivazioni collettive e nell´attenzione verso il volontariato moderno in evoluzione. 

In ordine cronologico l´ultima importante traguardo superato è da identificare nel congresso di Lerici (1987) a seguito del quale viene elaborato un nuovo statuto nazionale che fra le riforme strutturali si preoccupa di dare un´identità nazionale unica al movimento. Nasce da qui l´A.N.P.As  Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.


Sito web: www.anpas.org













Croce Blu San Prospero ® 2017 Tel: 059-906332 - Cel: 335-1212409 - Fax: 059-809543 | | Ultimo aggiornamento: 17:59 - 20/11/2014 | by GruppoWeb